Ieri parlavo al telefono con un nuovo cliente che mi chiedeva se fosse possibile gestire una campagna AdWords di lead generation in base alle ore del giorno.
Non è la prima volta che qualcuno me lo chiede, ed è per questo che, anche sulla scorta delle nostre esperienze, ho deciso di scrivere un post sull’argomento.
Ovviamente la risposta alla domanda del mio cliente non può che essere un “si”, a livello pratico, mentre personalmente a livello strategico propenderei per un “non conviene”.
Con questo non voglio entrare in valutazioni relative al budget, ma valutare la sospensione temporale della campagna unicamente dal punto di vista dell’influenza di ciò sulla qualità dei contatti ottenuti.
Mi spiego meglio: il mio cliente era convinto che, essendo la campagna rivolta ad un pubblico propriamente business, si dovesse concentrare il budget negli orari e nei giorni d’ufficio.
Di conseguenza, pensava di ottenere delle richieste di qualità scarsa da coloro che avessero cliccato sugli annunci nel corso, ad esempio, delle ore serali o nei week end.
Tale ragionamento, seppur logico, posso dire che non ha molti riscontri nelle altre campagne di lead generation b2b da noi gestite (e sono molte decine!).
Anzi, potrei dire che alle volte è vero il contrario!
E le spiegazioni sono molteplici.
Ad esempio, nel settore delle business opportunity, è chiaro che la persona che intende cambiar lavoro, dedica alla ricerca di un business alternativo proprio le ore in cui non è direttamente impegnata nella sua abituale occupazione.
In altre campagne di lead generation, rivolte ad esempio alla vendita di servizi alle imprese, notiamo che le aziende clienti hanno la tendenza a considerare internet come l’ultima spiaggia per la ricerca di un fornitore.
Di conseguenza, utilizzano il web per inviare la richiesta di contatto al potenziale fornitore proprio nelle ore o nei giorni in cui i tradizionali metodi, come ad esempio il telefono, sono preclusi.
In generale, inoltre, si può considerare anche che nelle ore diverse da quelle della normale attività d’ufficio, l’utenza business abbia anche una maggiore propensione a valutare le proposte con maggior calma.
In tutti questi casi quindi, la qualità del contatto non viene minimamente inficiata dall’orario di pubblicazione degli annunci, anzi, come dicevo, alle volte è vero l’esatto contrario.
