Il Search Engine Marketing: alcune riflessioni

Leggendo il pamphlet IAB Italia “La pubblicità interattiva in Italia“, edizione 2007, che ogni anno fotografa il nostro settore, ho colto degli interessanti spunti di riflessione.

In particolare, dall’articolo di Mauro Lupi di Admaiora, emergono dei dati interessanti riguardanti il search engine marketing, che si possono sintetizzare nei seguenti punti:

1. Il numero degli utilizzatori dei motori di ricerca è cresciuto del 34% negli ultimi tre anni;

2. Il 43% degli investitori ha come principale obiettivo delle loro attività di search marketing la generazione immediata di vendite online, mentre 1/3 di essi ha obiettivi di brand awareness;

3. Il 57% degli utenti internet in Italia, ritiene che se un’azienda compare ai primi posti significa essa sia leader del settore;

4. L’88% delle persone che usano internet in Italia, utilizza sempre o spesso i motori di ricerca per trovare informazioni su prodotti o servizi che sta valutando di acquistare;

5. Il perfezionamento di tali acquisti avviene esclusivamente online solo nel 34% dei casi, mentre il resto è concluso sia online che offline;

6. Il 62% dei marketers ritiene che incrementerà il budget investito nel SEM nei prossimi 12 mesi, ed il 23% di loro pensa di aumentarlo di oltre il 25%.

Mi preme qui rilevare, oltre ai dati che testioniano prospettive generalemente rosee per il settore, il dato espresso al punto 5.

Mi capita spesso di intavolare con i clienti di Lemonfour discussioni riguardanti l’e-commerce, dovendo far fronte ad atteggiamenti pessimistici riguardo la propensione degli italiani verso questo sistema di vendita.

In realtà il dato emerso dall’indagine conferma quello che mi trovo spesso ad affermare: non cosideriamo il web solo come uno strumento di vendita, ma in primis come uno strumento di direct marketing.

Ossia, non possono far fede solo gli acquisti perfezionati in internet, quello che va tenuto in considerazione sono gli acquisti generati “grazie ad internet”, da campagne di direct marketing on-line.

Soprattutto in un paese come l’Italia in cui il di relazione ha ancora un peso enorme nella vendita.

Soprattutto in un paese come l’Italia in cui le truffe abbondano (non solo on-line ma in qualunque campo).

Per commenti o maggiori info matteo.ravagnan@lemonfour.it

blog comments powered by Disqus