Fine anno, tempo di bilanci, previsioni e auspici per i prossimi 12 mesi.
Tempo soprattutto per ottimi consigli, dati da chiunque a chiunque.
Allora ho pensato: “E io chi sono per NON dare ai lettori del mio blog dei consigli utili per l’anno che verrà?”.
Naturalmente il tema è il web marketing e più in generale il web collegato al business, e altrettanto naturalmente questi 3 consigli sono tratti dalla mia esperienza di quest’anno.
Eccoli qui:
===========================================================================
1 – Lasciali “conversare”, tu pensa a vendere!
Se hai un’azienda medio piccola, un buon consiglio che posso darti, almeno per l’inizio del 2010, è quello di non cedere troppo facilmente alle lusinghe dei Social Network e dei loro profeti…
Almeno non prima di aver messo in atto con successo tutta una serie di attività aziendali nel web, che sicuramente continuano ad essere prioritarie.
Cosa? Beh, ti sembrerà banale, ma sono sempre le solite:
- un sito internet decente, che tu possa gestire ed aggiornare con facilità;
- una campagna di acquisizione clienti online; sia essa di lead generation o di e-commerce;
- l’integrazione dell’acquisizione clienti online nel tuo processo commerciale “tradizionale”;
Sei sicuro che la tua azienda sia a posto sui punti qui sopra?
Ok, allora, se hai tempo, risorse, e una strategia chiara, approcciati ai Social Network.
Altrimenti, lascia che siano gli altri a “conversare”, illudendosi di poter portare alla massa delle PMI logiche e metodologie adatte soprattutto ad aziende di ben altre dimensioni.
Tu accontentati di vendere!
2 – Impara a vendere al telefono
Questo l’ho davvero provato sulla mia pelle e su quella dei miei clienti, nel corso del 2009.
E per questo è una delle cose più importanti che mi sento di poter consigliare per il 2010.
Se impari a vendere al telefono, partendo dai contatti che puoi ottenere attraverso una campagna di lead generation, ti si aprono degli scenari impensati ed interessantissimi.
L’argomento meriterebbe un post dedicato (penso che lo farò presto), quindi qui ti riassumo semplicemente la mia impressione generale, senza troppi dettagli.
Quest’anno ho visto, e gestito direttamente per alcuni nostri progetti, alcuni processi di vendita telefonica veramente potenti.
Tanto che mi sono reso conto di una cosa: spesso le maggiori remore ad intavolare e gestire una trattativa commerciale per telefono non ce le ha chi deve comprare, ma chi deve vendere!
Infatti, la trattativa e la conclusione dell’ordine a distanza spesso è una cosa che scombussola maggiormente le procedure commerciali del venditore, rispetto a quelle del cliente.
E questo è vero 100 volte di più se il potenziale cliente ci ha contattato da una campagna di lead generation online.
Certo, questo ragionamento non può valere nel 100% dei casi, soprattutto se non si ha l’accortezza di testare diverse varianti non solo nel processo commerciale, ma magari anche del prodotto o servizio offerto.
Concependone magari una versione adatta proprio a questo tipo di trattativa e vendita.
Tu hai mai fatto dei tentativi di gestire in toto le tue trattative telefonicamente?
3 – Non sottovalutare il valore delle storie che puoi raccontare
Questa cosa mi capita specialmente quando propongo un blog aziendale come pricipale mezzo di differenziazione e di comunicazione ricorrente con i potenziali clienti.
L’azienda a cui lo propongo spesso non si considera troppo interessante!
O meglio; pensa di non aver abbastanza “storie” da raccontare.
Ecco, io mi sono reso conto che questo non è vero, nella grandissima maggioranza dei casi.
Il problema è che le aziende valutano di non aver nulla da raccontare secondo i canoni tradizionali che hanno adottato fino a quel momento per la propria comunicazione istituzionale online.
Ma il blog è proprio questo: è uno strumento per comunicare argomenti che mai e poi mai troverebbero posto nella propria comunicazione istituzionale.
Con un tono ed un linguaggio diretto e, cosa più importante, una strategia che metta a disposizione questi argomenti di un progetto compiuto e coerente.
Nel 2009, e credo anche nel 2010, ho “perso” e “perderò” molto tempo, ascoltando narrazioni appassionate di responsabili e titolari di aziende, riguardo ad alcuni aspetti interessantissimi di vita aziendale.
Alcuni dietro le quinte sui loro prodotti e processi, alcuni aneddoti sulla storia dell’azienda, sul loro rapporto con i clienti e con il mercato.
Un patrimonio, in termini di comunicazione, completamente e semplicemente non considerato come tale.
Come puoi metterlo a frutto?
Ad esempio utilizzandolo nel tuo processo di lead nurturing, di cui il blog è elemento essenziale.
===========================================================================
Ecco fatto, adesso anch’io mi sento a posto con la coscienza: ho dato i miei consigli per il 2010!
Manca solo l’oroscopo… ma per quello preferisco rimandarti ad altre fonti!
Buone Feste!
Matteo
