Ci sono post con argomenti che mi sembrano scontati.
E allora non li scrivo.
Poi parlo con i clienti e mi dico: “Perchè non l’ho scritto sul Blog?”.
Quando ci presentiamo ad un’azienda (piccola, media o grande che sia) come web marketing agency, il passo successivo è sempre quello che il cliente già sa dei servizi che gli possono venir offerti.
Alle volte mi si presenta un quadro sconfortante.
Questo perchè spesso, le aziende, hanno una visione molto distorta di quello che significhi “web marketing” e ancor più di cosa significhi “web marketing strategico”.
E naturalmente le artefici principali di questa confusione sono le web agency.
Noi di Lemonfour ci muoviamo soprattutto nel Veneto, in particolare nella provincia di Padova, anche se ormai i nostri clienti sono in tutto il Nord e Centro Italia.
La nostra valutazione delle attività da svolgere parte sempre da un approccio di pianificazione strategica e di analisi, innanzitutto perchè siamo convinti che questo sia l’unico modo per evitare figuracce.
Poi perchè conoscere approfonditamente l’azienda cliente, partendo dalla sua attività off-line, ci consente di prospettare e prospettarci diversi scenari, scegliendo con il cliente il più percorribile.
Solo allora entrano in gioco gli strumenti che sono a disposizione di noi web agency per ottenere i risultati pianificati.
Scontato vero? Invece no.
Perchè molte web agency parlano ancora troppo di traffico e poco di risultati.
Perchè molte web agency dicono al cliente “scegli tu le keywords che ti interessano”.
Perchè molte web agency non riescono a dire al cliente quanto spenderà per ottenere certi risultati.
Perchè molte web agency non vogliono legare il proprio compenso ai risultati.
Perchè molte web agency confondono lo spam con il web marketing.
Perchè molte web agency fanno pagare al cliente cose gratutite (la fantomatica “registrazione in Google”!!!).
Perchè molte web agency dicono “scegli me che ho page rank 6″.
Perchè molte web agency dicono che sono “rivenditori ufficiali di servizi Google”.
Perchè molte web agency dicono che tutto è possibile nel web.
Perchè molte web agency non dicono mai di no.
Perchè per molte web agency la colpa è sempre del cliente che non ha capito…
Allora poi, tornato in ufficio, sono costretto a scrivere post come questo!
(P.s.: datemi una mano a proseguire l’elenco…)
